sabato 4 giugno 2011

I LUOGHI DELLA MEDICINA

La Scuola medica salernitana fu  la prima e più importante istituzione medica europea nel Medioevo (le origini risalirebbero intorno al IX-X secolo).  Rappresentò un momento fondamentale nella storia della medicina per le innovazioni che introdusse nel metodo e nell'impostazione della profilassi, aprendo così la strada al metodo empirico e alla cultura della prevenzione. Dal punto di vista culturale fu di particolare importanza il ruolo svolto dalle donne nella pratica e nell'insegnamento della medicina che, insegnando ed operando, divennero famose col nome di Mulieres Salernitanae. 

Il chiostro maggiore detto del Filarete.

L'Ospedale Maggiore di Milano, noto anche come Magna Domus Hospitalis (Ca' Granda), fu fondato dal duca Francesco I Sforza nel 1456 portando a termine il processo di concentrazione delle opere pie ospitaliere cittadine avviato pochi anni prima dall'arcivescovo Enrico Rampini. Fu il più antico ospedale di Milano ed uno dei primi in Europa. Nato come un ospedale dei poveri, fu fin dall'inizio un luogo in cui si curavano malati con speranza di guarigione. Assolse le funzioni di ospedale fino al 1942, anno in cui si decise lo spostamento in altro loco. Attualmente il complesso ospita l'Università degli Studi di Milano.

Vista della Salpêtrière con la Senna in primo piano. Perelle, litografia del 1680

La Salpêtrière nacque originariamente come una fabbrica di polvere da sparo, da qui il nome di “salpêtre” (salnitro). Nel 1656, Re Luigi XIV, affidò a Libéral Bruant la costruzione di un ospedale dove era ubicata questa fabbrica, inaugurando così “l'Ospizio della Salpêtrière”. Alla fine del XIX secolo divenne un famoso centro psichiatrico grazie alla figura del neurologo Jean-Martin Charcot; in suo onore venne istituita la prima cattedra di malattie nervose al mondo (“cattedra Charcot”) che ancora oggi vanta notevole prestigio. Qui il 27 aprile 1968 Christian Cabrol effettuò il primo trapianto di cuore d'Europa.
 
Il  Groote Schuur Hospital presso Città del Capo è la struttura dove nel 1967 si effettuò il primo trapianto di cuore ad opera di Christiaan Neethling Barnard.

L’IEO, nato  nel 1994 da un progetto di Umberto Veronesi, è  un “Comprehensive Cancer Center” che opera nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori. Nei suoi 17 anni di attività ha già ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali.
 

Per il ventesimo anno consecutivo il Johns Hopkins Hospital ha guadagnato il primo posto nella classifica annuale stilata da US News & World Report tra oltre 4800 ospedali americani. Questa struttura offre servizi di eccellenza in oltre numerosi campi della medicina  e della chirurgia ed avanzati  laboratori di ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento