sabato 4 giugno 2011

CITAZIONI

Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (Ippocrate)
Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro: questo è il compito della medicina (Ippocrate)

Si tibi deficiant medici,
medici tibi fiant haec tria:
mens laeta, requies, moderata diaeta.
(Se ti mancano i medici, siano per te medici queste tre cose: l'animo lieto, la quiete e la moderata dieta.) (Scuola Medica Salernitana, Regimen Sanitatis Salernitanum)

 […] to die; to slep. No more; and, by a sleep, to say we end. The heart-ache and the thousand natural shocks. That flesh is heir to […](Shakespeare, Hamlet, Act III, scene I)


L’autopsia dimostrò congestione dei polmoni, dei reni, dei vasi meningei, emorragie puntiformi della sostanza nervosa, cuore in sistole vuoto di sangue, nessuna  riconoscibile effusione di liquido idatideo nel cavo peritoneale. La ferita dell’ago esploratore era appena percettibile […] (C. Chauffard, Semaine Mèdicale, 1896)

Ci sono dei punti del DNA che son difficili da studiare, per ragioni che non si conoscono bene, ma penso che man mano che si capisce di più del DNA, della sua organizzazione, anche questi cederanno e sarà possibile andare avanti. Direi che queste sono le difficoltà scientifiche. (Renato Dulbecco) 


Tutti dicono che il cervello sia l'organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire. Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c'è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni. (Rita Levi Montalcini)

Nessun commento:

Posta un commento